venerdì 3 luglio 2009

Cosa succede nei paesi normali...

LINK

Portogallo, ministro Economia si dimette per aver fatto le corna in Parlamento

LISBONA (3 luglio) - Il ministro dell'Economia portoghese, Manuel Pinho, si è dimesso dopo aver offeso un deputato dell'opposizione rivolgendogli il gesto “delle corna” durante un importante dibattito in parlamento. Pinho si era messo gli indici di entrambi le mani sulla testa e si era rivolto al capogruppo comunista Bernardino Soares, dopo essere stato attaccato su una questione mineraria.

Il premier portoghese, il socialista Josè Socrates, ha definito il gesto «inaccettabile» e ha reso noto di aver accolto immediatamente le dimissioni offerte da Pinho. Socrates ha chiesto al ministro delle Finanze, Fernando Teixeira, di aggiungere al suo portafoglio anche quello dell'Economia fino alle elezioni politiche del 27 settembre.

LINK

Si dimette il ministro dell'Economia portoghese: aveva fatto il gesto delle corna in Parlamento

Ha fatto il gesto delle corna in Parlamento, poi ha rassegnato le dimissioni. È successo a Manuel Pinho, il ministro dell'economia portoghese, durante un animato dibattito parlamentare. Mentre Jose' Socrates,il primo ministro socialista, stava esponendo le misure del governo per creare posti di lavoro in una miniera che si trova nel Portogallo meridionale, Bernardino Soares, deputato del partito comunista, ha cominiciato a fare commenti sul ruolo che Pinho avrebbe avuto nel piano. Prima uno scambio verbale, poi Pinho replica Soares facendo il gesto delle corna.

Per l'immagine del governo è veramente troppo, tanto più che tra tre mesi si terranno in Portogallo le elezioni che potrebbero strappare la maggioranza al partito socialista. Pinho, 54 anni, uno dei principali artefici del piano di sviluppo delle energie rinnovabili in Portogallo, ha chiesto ripetutamente scusa per il gesto. Ma per il premier Jose' Socrates il gesto è veramente imperdonabile.

A prendere il timone del ministero dell'Economia fino alle elezioni del prossimo 27 settembre sarà il ministro delle Finanze Fernando Teixeira dos Santo.

Nessun commento:

Posta un commento