martedì 9 giugno 2009

Chi vince...

LINK

Quasi 74 mila voti per il 'volto nuovo' dei democratici
Exploit in Friuli per Debora Serracchiani: "Ho battuto 'papi' con 9 mila preferenze in più"
ultimo aggiornamento: 08 giugno, ore 15:02

Roma, 8 giu. - (Adnkronos) - La candidata del Pd nel Nord Est in Friuli Venezia Giulia ha ottenuto 73.910 preferenze rispetto alle 64.286 dei Silvio Berlusconi: "E' un risultato strepitoso, il Pdl è stato punito perché non sta dando soluzioni e non si occupa della crisi come dovrebbe"

"Mi sveglio, un occhio ai dati e ... in Friuli Venezia Giulia Debora batte 'papi' 73.910 a 64.286". Così Debora Serracchiani, candidata del Pd nel Nord Est, commenta su Facebook il suo personale successo in Friuli, dove è riuscita a ottenere più preferenze del premier Silvio Berlusconi.

Scoperta dai vertici del Pd durante una riunione con i circoli del partito, Debora Serracchiani reputa il risultato ottenuto nelle liste del Pd per le Europee "strepitoso". Sono molto soddisfatta - afferma parlando la telefono da Udine con l'Adnkronos - non solo nel vedere che tanti credono in me, ma anche perché in Friuli Venezia Giulia ho ottenuto 9.000 preferenze in più rispetto a Silvio Berlusconi".

In tutto il Nord est, la vice capogruppo Consiglio Provinciale di Udine ha finora ottenuto 101.000 preferenze e mancano ancora i dati di un pezzo del Veneto e dell'Emilia Romagna. In quanto ai programmi futuri, "aspettiamo l'ufficialità dei dati - dice Serracchiani - poi, le idee per l'Europa sono tante, quelle che sono state i cavalli di battaglia della campagna elettorale", conferma, che riassumendo, sono competitività, innovazione e ricerca.

L'aspirante europarlamentare afferma inoltre di "essere in generale soddisfatta del risultato conseguito dal Pd, perché - spiega - anche se c'è stato un calo di consensi rispetto le politiche del 2004, credo che Dario Franceschini in questi mesi abbia fatto quasi un miracolo. Il Pd ha tenuto e non c'è stato quel crollo che qualcuno prevedeva e non c'è stato un exploit del Pdl". "Credo che il Pdl sia stato punito - questo il parere dell'esponente del Pd - perché non sta dando soluzioni, in particolare non si occupa della crisi come dovrebbe. Non so quanto abbiano pesato le vicende legate all'etica pubblica del presidente del consiglio, però credo che più che altro inizino a pesare le mancate soluzioni del governo rispetto ai problemi del Paese, si veda ad esempio i risultati in Abruzzo: sono i segnali - conclude Serracchiani - che il Paese sta cambiando".

LINK

La Serracchiani esulta: "Ho battuto Papi"
Debora Serracchiani, candidata del Pd alle europee nel nord est, ha ottenuto in Friuli Venezia Giulia più preferenze del premier Silvio Berlusconi. David Sassoli il più votato a Firenze. Anche a Benevento dati provvisori danno Mastella più votato del premier

Roma, 08-06-2009 - Debora Serracchiani, candidata del Pd alle europee nel nord est, ha ottenuto in Friuli Venezia Giulia più preferenze del premier Silvio Berlusconi. "Mi sveglio, un occhio ai dati e ... in Friuli Venezia Giulia Debora batte Papi 73.910 a 64.286", ha esultato la trentanovenne avvocatessa romana, trapiantata a Udine, su Facebook.

Debora Serracchiani ringrazia il segretario Dario Franceschini "che - ha detto, interpellata dall'ANSA - ha avuto il merito di credere in me fin dal primo momento". "Laddove il partito decide di investire sul nuovo - ha aggiunto - i risultati arrivano. E arrivano anche in una zona difficile qual è il Nordest d'Italia".

Secondo Serracchiani, nella sua affermazione "hanno giocato un ruolo decisivo sia l'impegno del partito, sia il web che - ha detto - mi ha aiutato tantissimo". "In un mese - ha aggiunto - ho fatto 150 incontri, avvicinando tantissima gente. Fuori regione - ha aggiunto - mi sono mossa sulla base degli inviti dei circoli. Tutto è andato molto bene. Ora aumenteranno le mie responsabilità. Ma la mia affermazione è innanzitutto merito del segretario Franceschini. Lo devo ringraziare tantissimo", ha concluso Serracchiani.

A Firenze Sassoli è il più votato
E' il capolista del Pd, David Sassoli, il candidato piu' votato alle elezioni Europee a Firenze citta'. L'ex volto del Tg1 ha ottenuto 16.187 preferenze mentre al capolista del Pdl e Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sono andati 14.099 voti.

A Benevento Mastella batte Berlusconi
Secondo i dati (provvisori e non ufficiali) forniti dal sito del Comune di Benevento, Mastella avrebbe ottenuto piu' preferenze del premier Silvio Berlusconi: 5.680 contro 5.175. Al terzo posto con 3.775 Erminia Mazzoni, ex Udc, passata da qualche mese con il partito del presidente del Consiglio.


LINK

Boom di voti per De Magistris, a Bologna doppia Di Pietro e lo supera anche a Milano e Torino

Roma , 8 giu. - (Adnkronos/Ign) - Al grande successo dell'Italia dei Valori si aggiunge il boom di preferenze per Luigi De Magistris che in molte grandi città supera persino il leader di partito Antonio Di Pietro.

A Bologna l'ex pm di Catanzaro raccoglie il maggior numero di consensi tra i candidati dell'Idv, quasi il doppio di Di Pietro. De Magistris, infatti, ottiene 3995 preferenze contro le 1955 del leader di partito.

Boom di voti anche a Torino, dove l'ex pm di Catanzaro supera Di Pietro ottenendo 8.001 preferenze. Anche a Milano De Magistris ottiene più voti dell'ex pm di Mani pulite (8.862 voti contro gli 8.552).

Nessun commento:

Posta un commento