giovedì 25 giugno 2009

Fuori l'archivio!

LINK

Genchi: pg Cassazione, confermare dissequestro archivio

(AGI) - Roma, 25 giu. - Va confermato il dissequestro dell'archivio di Gioacchino Genchi, il consulente dell'ex pm Luigi De Magistris, disposto dal tribunale del Riesame di Roma nell'aprile scorso. E' quanto ha sollecitato il sostituto procuratore generale della Cassazione Eugenio Selvaggi, secondo il quale va dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro la decisione del Riesame, che aveva annullato il decreto di perquisizione e sequestro firmato dai pm romani l'11 marzo scorso. Saranno i giudici della quinta sezione penale ad esaminare il ricorso, relativo all'ipotesi di reato di accesso abusivo ad un sistema informatico e violazione della legge sulla privacy inerente l'ingresso di Genchi nell'anagrafe dell'Agenzia delle entrate. L'ex consulente era presente oggi a Palazzaccio con i suoi avvocati Fabio Repici e Maria Rita Cicero. La decisione dei supremi giudici, presieduti da Giuliana Ferrua, potrebbe arrivare già in serata. Domani, poi, sarà la sesta sezione penale della Cassazione a prendere in esame il secondo ricorso presentato dalla Procura di Roma contro il dissequestro dell'archivio di Genchi disposto dal Riesame, sempre nell'aprile scorso, in merito all'ipotesi di reato di abuso d'ufficio in relazione all'inchiesta 'Why not', e per la raccolta di tabulati, anche riconducibili a parlamentari, in violazione della legge Boato.

LINK

Archivio Genchi, pg Cassazione: "Giusto il dissequestro, non ha violato la privacy di nessuno"
Il consulente informatico di diversi magistrati, tra cui Luigi De Magistris e Giovanni Falcone, era stato indagato per intromissione illecita nel sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate e per violazione della privacy

Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Gioacchino Genchi non ha violato la privacy di nessuno. Dunque è stato legittimo il dissequestro del suo 'archivio'. Lo sottolinea il sostituto procuratore generale della Cassazione, Eugenio Selvaggi, nel chiedere, ai giudici della quinta sezione penale, di dichiarare inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro l'ordinanza con cui il Tribunale del Riesame ordinò il dissequestro del cosiddetto 'archivio Genchi'.

Il consulente informatico di diversi magistrati, tra cui Luigi De Magistris e Giovanni Falcone, era stato indagato per intromissione illecita nel sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate e per violazione della privacy. Accuse che il Tribunale del Riesame di Roma aveva fatto cadere ordinando il dissequestro del materiale di Genchi. Sulla stessa lunghezza d'onda si e' posta oggi la pubblica accusa della Cassazione che ha chiesto ai supremi giudici di confermare il dissequestro del materiale.

LINK

Cassazione: archivio Genchi, pg chiede conferma dissequestro
Procura Roma contraria: accesso abusivo a sistema informatico

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - La Procura della Cassazione ha chiesto la conferma del dissequestro della copia dell'archivio di Gioacchino Genchi. In serata o domani la Cassazione deciderà se accogliere il ricorso della Procura di Roma contro il dissequestro dell'archivio dell'ex consulente dell'ex pm Luigi De Magistris deciso dal tribunale del Riesame l'8 aprile. La procura di Roma era contro il dissequestro, sostenendo l'accusa di accesso abusivo al sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate.

LINK

Intercettazioni: cassazione su archivio Genchi, si a dissequestro

Roma, 25 giu. (Adnkronos) - La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura di Roma contro il dissequestro dell'archivio di Gioacchino Genchi, il consulente dell'ex pm Luigi De Magistris, disposto dal Riesame della capitale. In questo modo, la Quinta sezione penale si e' allineata alle richieste della Procura della Cassazione che, attraverso il pg Francesco Salzano, in mattinata, aveva chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso della Procura di Roma.

LINK

Cassazione: Genchi, giustizia scoprirà pupari

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e sono certo che questa vicenda sarà chiarita, con l'accertamento delle vere responsabilità dei 'pupari' che l'hanno determinata". Così Gioacchino Genchi, l'ex consulente dell'ex Pm Luigi De Magistris, commenta la decisione della Cassazione, che ha appena dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro il dissequestro di copia del suo archivio informatico. Il sequestro era stato chiesto dalla Procura di Roma, in relazione all'accusa, rivolta a Genchi, di accesso abusivo al sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate, nell'ambito delle inchieste 'Poseidone' e 'Why not'.

Nessun commento:

Posta un commento