mercoledì 24 giugno 2009

Un po' di luce

LINK

Rai: Merlo, commissione vigilanza convochi Minzolini
Anche dai giornalisti Rai si chiede, a gran voce, un'informazione libera ed imparziale.

(ASCA) - Roma, 23 giu - Senza intimidire nessuno e, soprattutto, senza interferire minimamente nell'autonomia editoriale dei Tg, credo sia compito - e dovere - della Commissione di vigilanza audire i direttori dei Tg Rai quando l'informazione quotidiana rischia di incrinare i principi di fondo del servizio pubblico. E questo, a maggior ragione, quando si parla del primo Tg nazionale, cioe' il Tg1''. Lo afferma in una nota Giorgio Merlo, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, che di fatto sollecita - dopo le polemiche nate per la gestione del Tg1 delle notizie sull'inchiesta di Bari, che vedrebbe in qualche modo coinvolto anche il premier Silvio Berlusconi - l'audizione, da parte dell'organismo parlamentare, del direttore del Tg1 Augusto Minzolini.



LINK

Rai, oggi niente nomine, Garimberti porta in cda il caso Minzolini
Prossima settimana pacchetto complessivo anche su Radiorai

Roma, 24 giu. (Apcom) - Slitta ancora una volta la seconda tornata di nomine Rai: nemmeno al Cda di oggi convocato per l'ora di pranzo a viale Mazzini saranno affrontate le nuove direzioni di rete e testate ancora in discussione. Ieri è infatti scaduto senza esito il termine delle 24 ore precedenti il consiglio in cui, in caso di nomine, vengono depositati i relativi dossier. Sul nuovo rinvio alla prossima settimana (dopo l'analogo di sette giorni fa), a quanto si è appreso, si sarebbero trovati d'accordo sia il Presidente Paolo Garimberti (che ha rinnovato l'indisponibilità a ratificare nomine e nomi, dopo Augusto Minzolini, già indicati all'indomani della ormai famosa 'riunione di palazzo Grazioli' come ad esempio quello di Susanna Petruni per Raidue) sia il direttore generale Mauro Masi. Quest'ultimo intenzionato a tener fede all'impegno di una proposta-pacchetto complessivo che chiuda le nomine, piuttosto che a procedere per singole situazioni. Un pacchetto che, è ormai praticamente certo, riguarderà anche Radiorai: una casella che però fa parte di quelle ancora senza intesa. D'altra parte, la definizione del 'pacchetto complessivo' rende inevitabilmente più complicata la partita e più forte il vortice di veti non solo incrociati ma anche all'interno dei diversi schieramenti.

Al cda di oggi, dunque, non nomine di nuovi direttori. Bensì, ed è ormai certo, un confronto sulla direzione di fresca nomina che porta il nome di Augusto Minzolini. A porre al Cda la questione della "completezza e trasparenza" dell'informazione del Tg 1 sarà il Presidente Paolo Garimberti nella sua relazione. Preso atto, come in molti a viale Mazzini oggi fanno notare, che l'editoriale-autodifesa di ieri sera di Minzolini nel Tg di massimo ascolto sul 'caso Berlusconi', alle orecchie di Garimberti non è potuto che suonare come qualcosa di molto simile ad una alzata di spalle del direttore a fronte del 'richiamo informale' rispetto, appunto, il dovere di "completezza e trasparenza" dell'informazione del Tg1 che il Presidente per due volte aveva ritenuto muovere al neodirettore: telefonandogli prima venerdì scorso, convocandolo poi di persona ieri. Fin qui Garimberti, da Presidente. Da oggi, però, della questione sarà investito il Consiglio di Amministrazione che è il titolare della linea editoriale di viale Mazzini. Ed il rischio spaccatura al vertice su Minzolini è assai forte. Piuttosto scontate le posizioni dei 'consiglieri di amministrazione di area', non poco dipenderà dai termini in cui Garimberti metterà la questione (la stessa su cui, praticamente in contemporanea, a San Macuto Sergio Zavoli chiederà alla Presidenza della commissione di Vigilanza di stabilire una convocazione piuttosto urgente di Minzolini davanti all'organismo parlamentare) e dall'atteggiamento che vorrà assumere il Dg Mauro Masi. Quest'ultimo è stato finora (e forse anche domani) ufficialmente assolutamente silente sul Tg di Minzolini, con il quale si sente "spesso e continuamente come con tutti i direttori sui problemi di tutti i giorni", dicono a viale Mazzini. Quasi a marcare una distanza da quella convocazione del direttore del Tg1 da parte di Garimberti che deve avere sorpreso un poco la Direzione Generale, considerato ruolo e poteri del Presidente.

Nessun commento:

Posta un commento